ON GOING ON LINEXVIII Giornata del Contemporaneo

XVIII Giornata del Contemporaneo

Jacopo Ligozzi, Tavole naturalistiche - I Mammiferi e i Rettili - Topo quercino (Eliomys quercinus) e talpa (Talpa sp.) 1577-1587 ca. Pietra nera naturale, pigmenti policromi di natura organica e inorganica, su carta con imprimitura a bianco di piombo. Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

Jacopo Ligozzi, Tavole naturalistiche – I Mammiferi e i Rettili – Topo quercino (Eliomys quercinus) e talpa (Talpa sp.) 1577-1587 ca. Pietra nera naturale, pigmenti policromi di natura organica e inorganica, su carta con imprimitura a bianco di piombo. Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

Casa Masaccio | Centro per l’Arte Contemporanea è lieta di  partecipare alla diciottesima edizione della Giornata del Contemporaneo  promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani  – con l’obiettivo di raccontare la rinata vitalità dell’arte contemporanea nel nostro paese e far emergere la rete del contemporaneo nazionale e internazionale.
Aderendo al filo conduttore di quest’anno che ha come soggetto il tema dell’ecologia connesso a quello della sostenibilità, il Museo propone con formato digitale, L’orto di un perdigiorno Confessioni di un apprendista ortolano, una newsletter dedicata alla scrittrice e traduttrice dal russo Pia Pera (1956-2016) e alla sua cronaca di un apprendistato orticolo.
A cura di Rita Selvaggio e Sofia Silva, e con il supporto alla ricerca iconografica di Chiara Di Maria, l’omaggio conterrà una serie di anticipazioni di alcuni degli argomenti proposti nella mostra “Pupille. Ci fioriscono gli occhi se ci guardiamo” (29 ottobre 2022-15 gennaio 2023) come dei contributi on-line che l’accompagneranno per tutta la sua durata.

Come la medesima, questo progetto sottolinea non solo la volontà di Casa Masaccio di esplorare il ruolo del femmineo nella scena artistica più recente, ma di creare nuove cartografie che contribuiscano ad una più profonda comprensione della storia dell’arte proponendo universi di “affinità elettive”. A partire dal dispositivo museale, l’Arte e la Storia dell’Arte in dialogo con altre discipline diventano un’infinita spirale, un viaggio plurale e uno spazio sperimentale confermando la volontà di Casa  Masaccio di proporsi non come un mero contenitore di oggetti, ma un “laboratorio di idee” in dialogo continuo tra passato e presente.

In questa giornata inoltre Casa Masaccio propone anche una visita accompagnata ad ANTHOLOGY| The Green and the Stone il primo capitolo di una sorta di catalogo messo in spazio che si lascia sfogliare pagina dopo pagina e che raccoglie, attraverso film, documenti e documentari, testimonianze d’archivio, modelli, modi e tracce, alcuni episodi recenti della “casa”. Questa selezione si è concentrata nel ripercorrere interventi e mostre che invitano ad una riflessione tra natura e storia come ad emergenze umanitarie e politiche del nostro tempo.

Per la fruizione digitale della mostra ANTHOLOGY CHAPTER I| The Green and the Stone, visitate la sezione On Going On Line del sito di Casa Masaccio a questo link.
Per prenotarsi alla visita guidata, inviare una mail a casamasaccio@comunesgv.it oppure a info@musefirenze.it; è attivo anche un numero di telefono 055 2768224.
Appuntamento Sabato 8 Ottobre, ore 17,30.

245e315a-5713-9a95-1970-8b4b8cba1172

Precedente

Chantal Akerman, un’avventura moderna
Cyril Béghin

Successivo

ANTHOLOGY | CHAPTER I
The green and the stone
HILL OF DREAMS (2016)