Orizzonti
A cura di Daniele Fenaroli (Collezione Giuseppe Iannaccone)
con il supporto di Cloé Perrone
Artisti: Antonietta Raphaël, Dominique Fung, Lenz Geerk
Opening: Sabato 23 settembre 2023 ore 18.30
23 settembre – 10 dicembre 2023
Casa Masaccio | Corso Italia, 83 | San Giovanni Valdarno

Dominique Fung – 3 Note Arpeggio, 2023 – Olio su tela – 152,4 x 101,6 cm
Courtesy l’artista e MASSIMODECARLO
da un verso di Antonietta Raphaël (11 gennaio 1943):
“Verso i medesimi orizzonti
dove le nostre orme si ricontreranno”
Antonietta Raphaël
Casa Masaccio | Centro per l’Arte Contemporanea è felice di presentare Orizzonti, una mostra a cura di Daniele Fenaroli (Direttore, Collezione Giuseppe Iannaccone) con il supporto di Cloé Perrone, che ospita una selezione straordinaria di sei opere pittoriche di Antonietta Raphaël in dialogo con nuove opere realizzate per l’occasione da Dominique Fung e Lenz Geerk.
In contemporanea alla mostra che il Museo delle Terre Nuove e il Museo della Basilica di S. Maria delle Grazie, dedicano a Giovanni Mannozzi, la cui pittura si caratterizza per la libertà espressiva contro i canoni della tradizione, Casa Masaccio | Centro per l’Arte Contemporanea invita due acclamati giovani pittori internazionali a lavorare e confrontarsi con le innovazioni apportate da Antonietta Raphaël nell’ambito della pittura italiana a cavallo tra le due guerre. Quella della “scuola romana”, che fu senza dubbio una delle stagioni più alte dell’arte del Novecento a Roma, fu un’epoca stretta in una manciata di anni, tra il 1927 e il 1933, la cui intensità venne certamente alimentata dalla coscienza che i suoi protagonisti, Mario Mafai e Gino Bonichi meglio conosciuto come Scipione, ebbero della sua inevitabile breve durata. Raphaël, lituana, arriva a Roma nella primavera del 1925 dopo aver peregrinato per mezza Europa, prima a Londra e poi a Parigi, e in seguito vive anche in Toscana, prima a Montepulciano e poi a Firenze dove rimase quasi due anni.
Queste brevi premesse storiche sono il punto di partenza del progetto espositivo Orizzonti che si sviluppa dunque da una serie di intrecci di epoche, artisti, autori. A partire proprio dalla Raphaël, che insieme ai suoi compagni di vita danno origine negli anni ‘20 a Roma alla Scuola di Via Cavour. “Sebbene questa Scuola non fosse convenzionale nella sua pratica, priva di manifesti e allievi”, scrive il curatore Daniele Fenaroli, “questo sodalizio e questa relazione a tre furono una fonte d’ ispirazione.” Raphaël segnata da un’esistenza nomade, è per i due artisti “un rivolo vitale da cui attingere, una boccata di lucentezza”. Fenaroli sottolinea che la “connessione artistica, che nacque tra i tre, non era elitaria né esclusiva, ma piuttosto un rapporto triangolare che catturò l’attenzione e trasformò il piano superiore del palazzo umbertino di Via Cavour 325 a Roma in un’effervescente fucina d’idee.”
Uno dei fili narrativi del progetto espositivo si lega a Jules et Jim, amici e amanti della stessa donna, Catherine; personaggi del film di François Truffaut del 1962. Il film si ispira all’omonimo romanzo di Henri-Pierre Roché del 1953. Roché, autore, dandy e vero protagonista, ha atteso fino ai settant’anni per pubblicare il suo romanzo d’esordio, una storia intrigante e autobiografica che è diventata una delle rappresentazioni più celebri di un ménage à trois del XX secolo. La curatrice Cloé Perrone scrive che “sia il film che il romanzo esplorano i temi dell’amicizia, dell’amore e delle complesse relazioni umane.” Aggiunge inoltre che “Roché e Truffaut, pionieri nella loro epoca, hanno utilizzato il triangolo amoroso per sfidare le norme sociali prevalenti, rifiutando la morale borghese del tempo.”
Su questo sfondo di storie aggrovigliate e triangoli amorosi, Orizzonti presenta un trio a suo modoimpossibile, lontano nel tempo e nella geografia, che però trova perfetta sintesi nelle stanze medievali di Casa Masaccio. Raphaël, bohémienne nutrita di pittura e musica, adesso, come allora, fa da filo conduttore e guida le opere inedite e dal bagliore mieloso dell’artista canadese Dominique Fung e i lavori materici e terrosi del tedesco Lenz Geerk.
Nelle tele dai miscugli onirici e ancestrali di Fung, si trovano richiami alle sculture di Raphaël, in particolare le figure delle tre donne, che l’artista mette in primo piano senza nessuna volontà voyeuristica. Le sue nature morte fatte di vasi di porcellana e fiori dalle tinte oro, accennano al surrealismo, e allo stesso tempo giocano con le composizioni di fiori e vasi di Geerk, la cui palette, smorzata e tenue, invita all’introversione. Come descritte da Perrone, le opere a più volti dell’artista canadese, “esprimono la profusione di sentimenti, identità e individualità. Il lavoro di Fung esplora la soglia in cui tradizione, memoria ed eredità si intersecano con la nostra coscienza collettiva, intrecciandosi con la più ampia storia delle donne artiste marginalizzate o sottorappresentate.”
“Dominique Fung e Lenz Geerk sovvertono la narrativa maschile predominante raffigurando le donne in azione, circondate dai loro strumenti di lavoro e respingendo gli stereotipi” sottolinea Perrone. Geerk, infatti, intitolando tutte le opere in mostra Helen, non solo rimanda alla storia personale di Roché, la cui amante – e moglie del grande amico Franz Hessel – è per l’appunto, Helen Grund, ma concentra sulla figura femminile tutta l’attenzione. Fiera, in comando, e libera, la Helen di Geerk attira gli sguardi, li rivendica. Allo stesso modo, nella vita e in pittura, Raphaël, “la pitonessa del mito”, come la definì Libero de Libero nel 1953, ha confluito su di sé l’attenzione, ispirando al tempo i suoi due compagni di Scuola e, oggi, come attestato da questa mostra, le generazioni future.
Il trio di Orizzonti presenta una nuova prospettiva, dove Raphaël si scosta dalla Scuola Romana e dove i protagonisti sovvertono i canonici ménage à trois a cui si ispirano. Orizzonti, intende così ribaltare, sconvolgere, ampliare gli sguardi, le prospettive, le visioni. In un intreccio di “vivida emotività, cromatismi trasognanti e folklore orientale” (Fenaroli), Orizzonti parla di un nuovo triangolo, non amoroso, ma di ammirazione, d’ispirazione e di sostegno artistico.
La mostra Orizzonti presenta per la prima volta l’opera di Dominique Fung in Europa. Il prossimo progetto di Fung sarà una mostra a Londra con MASSIMODECARLO a novembre 2023.
Si ringrazia per la collaborazione la galleria MASSIMODECARLO e la Collezione Giuseppe Iannaccone.
ANTONIETTA RAPHAËL
Antonietta Raphael nasce a Kovno, un piccolo villaggio nei pressi di Vilnius, oggi capitale della Lituania, Il padre Simon, rabbino della piccola comunità ebraica, muore nel 1903. La vita per la famiglia diventa molto difficile, in un clima in cui monta l’antisemitismo fomentato dalla polizia zarista. Nel 1905 la famiglia di Antonietta emigra a Londra. Qui Antonietta vive per quasi vent’anni. Si diploma in pianoforte alla Royal Academy e vive dando lezioni di solfeggio.
Ha quasi trent’anni quando lascia Londra nel corso del 1924, per un viaggio solitario senza una meta precisa: si ferma a Parigi per alcuni mesi e poi giunge a Roma con l’intenzione forse di proseguire verso la Grecia, forse l’Egitto. Ma Roma con i suoi colori mediterranei è una rivelazione. E poi qui incontra Mario Mafai e ne diviene, con alterne vicende, la compagna di una vita. Il sodalizio artistico di Raphael e Mafai si arricchisce della presenza di Scipione dando vita a quello che fu chiamato da Roberto Longhi “Scuola di via Cavour”.
DOMINIQUE FUNG
Dominique Fung è un’artista canadese originaria di Hong Kong e Shanghai, la cui pratica esplora il confine subliminale in cui tradizione, memoria ed eredità si insinuano nella nostra subcoscienza collettiva. Attraverso il suo interesse per storie trascurate o dimenticate e grazie alla rappresentazione di specifici artefatti storici che l’artista arricchisce di qualità umane e di complessi percorsi narrativi, Fung modella un nuovo spazio di appartenenza, ad ampio raggio e alternativo. Le sue mostre personali includono: MASSIMODECARLO, Londra, Regno Unito (2023); Rockefeller Center, New York, USA (2023); Pond Society, Shanghai, Cina (2023); Nicodim, Los Angeles, USA (2022); Jeffrey Deitch, New York, USA (2021). Le mostre collettive includono: Orizzonti, Casa Masaccio, Arezzo, Italia (2023); In Bloom, MASSIMODECARLO Pièce Unique, Parigi, Francia (2022); Wonder Women, curata da Kathy Huang, Jeffrey Deitch, Los Angeles, USA (2022); Women of Now: Dialogues of Identity, Memory and Place, Green Family Art Foundation, Dallas, USA (2022); My Secret Garden, Asia Art Center, Taipei, Cina (2021); Friends and Friends of Friends: Artistic Communities in the Age of Social Media, Schlossmuseum, Linz, Austria (2020). Le opere di Dominique Fung fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche tra cui: Aishti Foundation, Beirut; Cantor Center, Stanford; East West Bank Collection, Los Angeles; Fundacíon Medianoce, Granada; Hammer Museum, Los Angeles; High Museum of Art, Atlanta; The Huntington Library, San Marino; ICA Miami; LACMA, Los Angeles; MOCA, Los Angeles; M+ Museum, Hong Kong; Longlati Foundation, Shanghai; Pond Society, Shanghai; X Museum, Beijing; Yuz Foundation, Shanghai.
LENZ GEERK
Lenz Geerk è nato nel 1988 a Basilea, in Svizzera; vive e lavora a Düsseldorf, in Germania. Lenz Geerk crea dipinti di forte impatto psicologico, lontani da qualsiasi tempo o luogo specifico. Con uno stile ben radicato nella storia dell’arte, Geerk mostra una tecnica unica e riconoscibile. I personaggi dei suoi dipinti sembrano nascere dai sogni e sono rappresentati in un modo tale da rivelare le emozioni nascoste della psiche umana. Geerk, nei suoi dipinti, utilizza posture e gesti per esprimere un momento fragile, non derivato da un modello specifico o da una fotografia, ma espresso attraverso l’atmosfera e il linguaggio del corpo. Le sue tavolozze quasi monocromatiche, con occasionali tonalità calde, rafforzano ulteriormente l’aura di tensione emotiva delle sue opere. L’attenzione dell’artista per l’isolamento distingue le sue creature dal linguaggio visivo ordinario e obsoleto del nostro tempo. Al contrario, l’artista invita lo spettatore a vivere momenti di umorismo e tenerezza attraverso la sua immaginazione. Geerk non protesta e non si lascia andare, ma invita all’intimità, all’introversione e alla riflessione. Nei suoi dipinti, Geerk cattura l’essenza della nostra condizione, esplorando le profondità della psiche e le complessità delle emozioni umane.
Le sue più recenti mostre personali includono: MASSIMODECARLO, Milan (2022); Roberts Projects, Los Angeles (2022; 2019; 2018); Galleria Acappella, Napoli (2018); The Cabin, Los Angeles (2018); e Galeria Mascota, Città del Messico (2017 Il suo lavoro è stato incluso in recenti mostre collettive presso The Perimeter, Londra (2022); MASSIMODECARLO Pièce Unique, Parigi (2022; 2021); Le Consortium, Digione (2022); MASSIMODECARLO, Milano (2021); GRIMM, Amsterdam (2021); Spruth Magers OVR (2021); Almine Rech, New York (2021); Hussenot Galerie, Parigi (2021); Carl Freedman Gallery, Margate (2021); Jeffrey Deitch Gallery, New York (2020); e Maximillian William, Londra (2019). Le opere di Lenz Geerk sono presenti in collezioni pubbliche al Museum of Fine Arts, Boston, MA, USA; Kunsthaus Zürich, Zurigo, Svizzera; Kistefos Museum, Oslo, Norvegia; Institute of Contemporary Art, Miami, FL, USA; Comico Art Museum, Oita, Giappone; XIAO Museum, Shandong, Cina; Up Next Art, Vega Baja, Porto Rico; Arts Club Dubai, Dubai, Emirati Arabi Uniti; ICD Brookfield Place, DIFC, Dubai, Emirati Arabi Uniti; X Museum, Shanghai, Cina.
Ingresso gratuito
Orari: Lunedi chiuso, da martedi a venerdi 15-19, Sabato, Domenica e festivi 10-13/15-19
Casa Masaccio | Center for Contemporary Art is delighted to present Orizzonti, an exhibition curated by Daniele Fenaroli (Director, Giuseppe Iannaccone Collection), with the support of Cloé Perrone. This exhibition features an exceptional selection of six paintings by Antonietta Raphaël in dialogue with new works created for the occasion by Dominique Fung and Lenz Geerk.
Simultaneously with the exhibition at the Museo delle Terre Nuove and the Museum of the Basilica of S. Maria delle Grazie, dedicated to Giovanni Mannozzi and his art, showcasing expressive freedom that challenges traditional conventions, Casa Masaccio | Center for Contemporary Art has invited two highly acclaimed young international painters. These artists will actively participate in and contribute to the artistic innovations pioneered by Antonietta Raphaël during the era of Italian painting between the two World Wars. The “Roman school,” which undoubtedly represents one of the zeniths of 20th-century art in Rome, existed for a brief period from 1927 to 1933. This era’s intensity was fuelled by the awareness of its leading figures, Mario Mafai and Gino Bonichi, better known as Scipione, about its inevitable brevity. Raphaël, from Lithuania, arrived in Rome in the spring of 1925 after a journey across Europe, first in London and then in Paris. Later, she lived in Tuscany, first in Montepulciano and then in Florence, where she stayed for nearly two years.
These historical foundations serve as the genesis of the Orizzonti exhibition project. It unfolds from a complex web of overlapping eras, artists, and authors. It commences with Raphaël, who, alongside her life companions, founded the Via Cavour School in Rome during the 1920s. “Although unconventional in its practice and devoid of manifestos and students,” as curator Daniele Fenaroli notes, “this school and the tripartite relationship it embodied served as a wellspring of inspiration.” Raphaël, characterised by a nomadic lifestyle, remains a “vital source from which to draw, a breath of radiance” for the two artists, according to Fenaroli. He underscores that the “artistic connection that blossomed among the trio was not exclusive or elitist; instead, it was a triangular relationship that captured the attention and transformed the upper floor of the Umbertine palace at Via Cavour 325 in Rome into a vibrant crucible of ideas.”
One of the narrative threads within the exhibition project intertwines with the story of Jules et Jim, friends and lovers of the same woman, Catherine, as portrayed in François Truffaut’s 1962 film, inspired by Henri-Pierre Roché’s 1953 novel of the same name. Roché, an author and dandy who waited until his seventies to publish his debut novel—an intriguing and autobiographical tale—created one of the most iconic representations of a 20th-century ménage à trois. Curator Cloé Perrone observes that “both the film and the novel explore themes of friendship, love, and complex human relationships.” She further highlights that “Roché and Truffaut, pioneers of their time, used the love triangle to challenge prevailing social norms, rejecting the bourgeois morality of their era.”
Amidst the backdrop of intricate narratives and love triangles, Orizzonti unveils a trio, uniquely separated by time and geography but united in perfect harmony within the medieval rooms of Casa Masaccio. Raphaël, a bohemian soul nurtured by the arts, both painting and music, continues to serve as a guiding thread, leading the way for the unpublished works and the radiant brilliance of Canadian artist Dominique Fung, as well as the earthy, textured creations of German artist Lenz Geerk.
Fung’s canvases, with dreamlike and ancestral amalgams, pay homage to Raphaël’s sculptures, particularly the figures of the three women, which Fung places in the foreground devoid of voyeuristic intent. Her still lifes, composed of porcelain vases and flowers with golden hues, evoke elements of surrealism while playing in harmony with the flower and vase compositions of Geerk. The latter’s muted and subtle palette invites introspection. As described by Perrone, the multifaceted works of the Canadian artist “express a profusion of feelings, identities, and individualities. Fung’s work delves into the threshold where tradition, memory, and heritage intersect with our collective consciousness, weaving into the broader history of marginalized or underrepresented female artists.”
“Dominique Fung and Lenz Geerk challenge the prevailing male narrative by portraying women in action, surrounded by their tools of trade, and rejecting stereotypes,” Perrone emphasises. Geerk, in fact, titles all the works on display as “Helen.” This choice not only references Roché’s personal history, where his lover—Helen Grund, also the wife of his close friend Franz Hessel—is named Helen but also shifts the spotlight entirely onto the female figure. Proud, commanding, and liberated, Geerk’s Helen attracts and demands attention. Similarly, in life and in art, Raphaël, “the mythic prophetess,” as Libero de Libero referred to her in 1953, commanded attention, inspiring her two fellow School members during her time and, as evidenced by this exhibition, inspiring future generations.
The trio of Orizzonti unveils a new perspective where Raphaël moves beyond the Roman School, and the protagonists redefine the conventional ménage à trois that served as their inspiration. Orizzonti aspires to challenge, disrupt, and broaden perspectives, visions, and gazes. In a tapestry woven from “vivid emotion, dreamy chromaticism, and Eastern folklore” (Fenaroli), Orizzonti tells the story of a new trio — a trio of admiration, inspiration, and artistic support rather than love.
The Orizzonti exhibition marks Dominique Fung’s debut in Europe. Fung’s upcoming project is an exhibition in London with MASSIMODECARLO in November 2023.
We thank MASSIMODECARLO gallery and the Giuseppe Iannaccone Collection for their collaboration.
ANTONIETTA RAPHAËL
Antonietta Raphael was born in Kovno, a small village near Vilnius, now the capital of Lithuania. Her father, Simon, rabbi of the local Jewish community, passed away in 1903. The family’s life became increasingly challenging, exacerbated by the growing climate of antisemitism fuelled by the czarist police. In 1905, Antonietta’s family emigrates to London where she would spend nearly two decades earning a degree in piano from the Royal Academy and providing music theory lessons. In 1924, at the age of nearly thirty, Antonietta embarked on a solitary journey with no predetermined destination. She briefly stopped in Paris for a few months before arriving in Rome. Her original intent may have been to continue her travels to Greece or Egypt. However, Rome, with its captivating Mediterranean colours, proved to be a revelation for her. Here she crossed paths with Mario Mafai, and despite the challenges they faced along the way, their connection blossomed into a lifelong companionship. The artistic partnership of Raphael and Mafai was further enriched by the presence of Scipione, leading to the establishment of what Roberto Longhi would later dub the “School of Via Cavour.”
DOMINIQUE FUNG
Dominique Fung is a Canadian artist with ancestry in Hong Kong and Shanghai, whose practice explores the subliminal liminal territory in which tradition, memory and legacy seep through our collective subconsciousness. Through her interest in casting light on overlooked or forgotten stories and her use of specific historical artifacts she infuses with living qualities and complex non-linear narrative paths, she models a new, broader, alternative space of belonging.
Her solo exhibitions include: MASSIMODECARLO, London, UK (forthcoming, 2023); A Tale of Ancestral Memories, Rockefeller Center, New York, USA (2023); Objects for Comfort in the Afterlife, Pond Society, Shanghai, China (2023); Coastal Navigation, Nicodim, Los Angeles, USA (2022); It’s Not Polite to Stare, Jeffrey Deitch, New York, USA (2021). Group exhibitions include: Orizzonti, Casa Masaccio, Arezzo, I (forthcoming, 2023); In Bloom, MASSIMODECARLO Piéce Unique, Paris, F (2022); Luncheon on the Grass, Jeffrey Deitch, Los Angeles, USA (2022); Women of Now: Dialogues of Identity, Memory and Place, Green Family Art Foundation, Dallas, USA (2022); My Secret Garden, Asia Art Center, Taipei, PRC (2021); Friends and Friends of Friends: Artistic Communities in the Age of Social Media, Schlossmuseum, Linz, A (2020).
Dominique Fung’s work is held in the public collections of Aishti Foundation, Beirut; Cantor Center, Stanford; East West Bank Collection, Los Angeles; Fundacíon Medianoce, Granada; Hammer Museum, Los Angeles; High Museum of Art, Atlanta; The Huntington Library, San Marino; ICA Miami; LACMA, Los Angeles; MOCA, Los Angeles; M+ Museum, Hong Kong; Longlati Foundation, Shanghai; Pond Society, Shanghai; X Museum, Beijing; Yuz Foundation, Shanghai.
LENZ GEERK
Lenz Geerk was born in 1988 in Basel, Switzerland; He lives and works in Düsseldorf, Germany. Lenz Geerk creates psychologically charged paintings that are removed from any specific time or place. With a style well-rooted in the history of art, Geerk showcases a unique technique that is recognisably his own. The characters in his paintings are plucked from his meandering dreams, and they are emphasised in such a way as to reveal the hidden emotions of the human psyche.
Geerk, in his paintings, uses postures and gestures to express a fragile moment, not derived from any specific model or photograph but instead expressed through the atmosphere and body language. His nearly monochromatic palettes, with occasional warming hues, enhance further the aura of emotional tension in his works.
The artist’s focus on isolation sets his creatures apart from the ordinary and tired visual language of our time. Instead, he invites the viewer to experience moments of humour and tenderness through his imagination. Geerk does not protest, nor does he let go, but instead, he calls for intimacy, introversion, and pensiveness. In his paintings, Geerk captures the essence of our condition, exploring the depths of the psyche and the complexities of human emotion.
Solo exhibitions have been held at MASSIMODECARLO, Milan (2022); Roberts Projects, Los Angeles (2022; 2019; 2018); Galleria Acappella, Napoli (2018); The Cabin, Los Angeles (2018); and Galeria Mascota, Mexico City (2017). His work has been included in recent group shows at The Perimeter, London (2022); MASSIMODECARLO Pièce Unique, Paris (2022; 2021); Le Consortium, Dijon (2022); MASSIMODECARLO, Milano (2021); GRIMM, Amsterdam (2021); Spruth Magers OVR (2021); Almine Rech, New York (2021); Hussenot Galerie, Paris (2021); Carl Freedman Gallery, Margate (2021); Jeffrey Deitch Gallery, New York (2020); and Maximillian William, London (2019). Lenz Geerk’s work is held in the public collections of The Museum of Fine Arts, Boston, MA, USA; The Kunsthaus Zürich, Zürich, Switzerland; Kistefos Museum, Oslo, Norway; Institute of Contemporary Art, Miami, FL, USA; Comico Art Museum, Oita, Japan; XIAO Museum, Shandong, China; Up Next Art, Vega Baja, Puerto Rico; The Arts Club Dubai, Dubai, United Arab Emirates; ICD Brookfield Place, DIFC, Dubai, United Arab Emirates; X Museum, Shanghai, China.
Free entry
Opening times: Monday closed
Tuesday – Friday 03PM – 07PM
Saturday, Sunday and holidays 10AM – 01PM; 03PM – 07PM
