2017ArchivioConferenzaEventoMuseo Terre Nuove

“San Giovanni Valdarno. Un’idea, una città”. Concorso per giovani progettisti

ideacittaAlla luce della relazione instaurata nel corso degli anni con la città e con la finalità di promuovere una riflessione sempre più profonda e partecipata non solo sul senso di appartenenza ma anche e soprattutto sul concetto di identità collettiva, il Museo Terre Nuove e Casa Masaccio annunciano un concorso di progettazione per giovani architetti. Oggetto del concorso è la selezione di un progetto di massima per la realizzazione di intervento urbano da realizzarsi a San Giovanni Valdarno.

Sono attese soluzioni in grado di definire nuove esperienze di spazio pubblico che coinvolgano il loggiato di Palazzo d’Arnolfo e che siano realizzabili, attraverso la partecipazione di imprenditori e produttori presenti nell’area, nella forma di intervento permanente.

In una prospettiva più ampia, l’iniziativa intende inoltre promuovere, a partire dalla soluzione che coinvolgerà il loggiato di Palazzo d’Arnolfo, la nascita di idee e di soluzioni per altri interventi interstiziali attraverso i quali rinnovare la definizione di spazio pubblico nel tessuto urbano di San Giovanni Valdarno.

Il concorso nasce dalla necessità di promuovere un dialogo esplicito e permanente fra i contenuti del Museo delle Terre Nuove presenti all’interno dell’edificio e la città. Il loggiato di Palazzo d’Arnolfo si pone in questo senso come luogo ideale sul quale realizzare questa relazione dando vita a uno spazio pubblico definito da un’originale installazione urbana. La soluzione progettuale dovrà trarre spunto dai temi-chiave della narrazione museale per diventare, attraverso l’intervento progettuale, occasione di interazione e di riflessione sociale sui temi dello spazio pubblico, dell’arte e dell’ambiente.

Le proposte partecipanti saranno valutate da una giuria qualificata che baserà il proprio giudizio sulla loro originalità, sulla capacità di interpretare in chiave contemporanea i contenuti culturali del tema dato, sulla strategia elaborata per sostenerne la fattibilità.

Precedente

È possibile realizzare una città dei cittadini e ai cittadini?

Successivo

CASA MASACCIO: GEOGRAFIE NEL TEMPO