2017ArchivioCasa Giovanni Mannozzi

STUDIOVISIT 2017 #2
Federica Glauso / Luca Staccioli

Federica Glauso 2017

Incontri, visioni, conversazioni su arte e politica a cura di Pietro Gaglianò
Casa Giovanni Mannozzi, Corso Italia 105 | San Giovanni Valdarno

28 ottobre – 5 novembre 2017
#2: Federica Glauso / Luca Staccioli
Inaugurazione sabato 28 ottobre ore 17.00

Casa Masaccio Centro per l’Arte Contemporanea è lieta di presentare un nuovo appuntamento  dell’edizione 2017 di Studiovisit. Incontri, visioni, conversazioni su arte e politica, secondo ciclo del progetto a cura di Pietro Gaglianò ospitato negli spazi di Casa Giovanni Mannozzi.
Anche in questa occasione artisti di recente generazione, sono invitati a presentare il loro lavoro al pubblico in un formato inconsueto. Gli studi vengono temporaneamente allestiti nelle sale di Casa Giovanni Mannozzi per presentare opere, appunti visivi, progetti ancora in costruzione o mai portati a termine, con materiali, immagini e testi che abitualmente occupano il loro spazio di lavoro privato e che qui vengono presentati senza le coordinate e il rigore della struttura tradizionale della mostra.
L’inaugurazione è anche il momento per un incontro aperto e informale, una conversazione in cui gli artisti si raccontano e dichiarano le proprie poetiche, i propri processi. Il tema di quest’anno è ancora l’attenzione alla sfera pubblica, ai rapporti che la forma simbolica dell’arte intrattiene con la dimensione sociale, con le politiche dello spazio e del corpo. Gli artisti invitati, operativi in Toscana e in altre regioni italiane, sono tutti attivi in una ricerca che osserva il sistema, lo interpreta, lo sfida e indica prospettive non allineate.

Protagonisti del secondo appuntamento sono Federica Galuso (1986) e Luca Staccioli (1988).

Federica Glauso, nata a Catania nel 1986 e laureata allo IUAV di Venezia, ha completato la sua formazione prendendo parte a workshop e cantieri produttivi in Italia e all’estero. Glauso predilige nella sua ricerca artistica un metodo di indagine e rappresentazione che unisce vari ambiti disciplinari, dall’antropologia culturale ai temi dell’ecosostenibilità. Nel corso degli ultimi anni il suo lavoro è stato presentato in numerose occasioni in spazi istituzionali e nel circuito non profit.

Luca Staccioli, nato a Imperia nel 1988, ha conseguito una laurea di secondo libello alla NABA di Milano dopo studi all’Accademia di Belle Arti di Genova, alla Cattolica di Milano e studi di musica classica e sperimentale. La sua ricerca mette in discussione delle relazioni tra geografia, identità, spazio e memoria, esplorando stratificazioni semiotiche e la proliferazione di immagini legate ai rapporti tra globale, locale e la tecnologia, i processi migratori e i paesaggi nomadici che ne emergono.

Progetto realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea2017.

Ingresso gratuito| Orari: feriali 15-19, festivi 10-12 / 15-19

Casa Masaccio Centro per l’Arte Contemporanea
Corso Italia 83, 52027 – San Giovanni Valdarno
Tel. 055 9126283
casamasaccio@comunesgv.it

Precedente

FORT / DA risonanze e intermittenze del fotografico

Successivo

ART ON FILM 2017 PREVIEW
Human Flow di Ai Weiwei