Dal 2006 Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea sperimenta e promuove pratiche di estetica relazionale e di arte pubblica di forte impatto sociale ospitando una serie di “cantieri”, laboratori esperienziali volti alla produzione e progettazione sulla città di San Giovanni Valdarno e il territorio: quali Isole del Tesoro, generacomunicazioni.tv, La città (in)visibile. Vivere insieme nella città diffusa del Valdarno.

Da queste esperienze nel 2011 nasce il progetto Casa Masaccio in residence, una piattaforma di residenze per la mobilità di artisti e curatori sia nazionali che internazionali. L’iniziativa intende fare dell’arte lo strumento per capire il presente e le sue trasformazioni, il mezzo per creare un ponte tra memoria e contemporaneità.

I partecipanti a Casa Masaccio in residence hanno l’opportunità di poter vivere e lavorare nel centro storico di San Giovanni Valdarno, in Palazzo Salviati, dove si trovano gli appartamenti e gli studi, in contatto diretto con la cittadinanza e la storia del paese al fine di creare opere e progetti che uniscano il ricco retroterra storico artistico e culturale con la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici.