2011ArchivioCASA MASACCIO

Arte contemporanea e creazione di valore: l’efficacia di uno scambio fra globale e locale

Arte contemporanea e creazione di valore: l’efficacia di uno scambio fra globale e locale conferenza a cura di Federica Codignola, Università degli Studi di Milano – Bicocca

Con la conferenza della Prof.ssa Federica Codignola prende avvio a San Giovanni Valdarno dal 2 dicembre 2011 al 22 gennaio 201, Contemporary_City, una ricerca in progress, progettata come rassegna itinerante e definita come un laboratorio. Uno spazio performativo nella Città, dove tutti quelli che partecipano e sono invitati ad intervenire, aggiungono un qualcosa, in una sorta di promemoria collettivo. Essenzialmente una zona temporaneamente autonoma.

L’intervento di Federica Codignola analizzerà quali possano essere i benefici in termini di “valore” quando si parla di arte contemporanea. Nella prima parte del suo discorso si osserveranno gli influssi della cultura e dell’arte contemporanea verso l’esterno, e cioè verso i soggetti beneficiari quali ad esempio un territorio, un pubblico locale o un’organizzazione. Nella seconda parte, invece, si approfondiranno gli influssi dell’ambiente esterno, in particolare quello della globalizzazione, sull’arte contemporanea.

Sarà un’occasione utile per sviluppare una riflessione sulla cultura come processo di creazione di valore economico e di sviluppo della città e del territorio. Una nuova economia basata sulla conoscenza, che trasformerà radicalmente il contesto dello sviluppo urbano, ridefinendo le priorità e gli obiettivi dell’intervento pubblico in seno alla città.

In ultima analisi si rifletterà sulla tendenza, oramai globale, di utilizzare l’arte contemporanea, come strumento di rinnovamento delle città.

Bio:
Federica Codignola è docente di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Comunicazione. Si interessa di cultura e arte in relazione alle dinamiche della globalizzazione, argomento di diverse sue pubblicazioni. All’esperienza accademica ha unito attività nel campo delle arti visive come curatrice e consulente.

casa masaccio / centro per l’arte contemporanea
52027 San Giovanni Valdarno
Corso Italia, 83
Tel. 055 9126283
casamasaccio@comunesgv.it
www.casamasaccio.it

contempo-city
Precedente

contemporary_city

utopia-station
Successivo

Stazione Ceramica / Utopia Station