2017ArchivioCinema Teatro MasaccioEvento

ART ON FILM 2017 PREVIEW
Human Flow di Ai Weiwei

Human Flow (2017)
Un film di Ai Weiwei

con Boris Cheshirkov, Marin Din Kajdomcaj, Princess Dana Firas of Jordan, Abeer Khalid, Rania Khaleel, Awad Al-Mutamid, Rafik Ismail, Rami Abu Sondos, Haneen Khalid, Amir Khalil.

Genere Documentario durata 140 minuti. Produzione Germania, USA 2017.

Ai Weiwei, ‘Human Flow’, inarrestabile flusso umano: “La notte provi la loro stessa paura”

L’artista cinese si è messo dietro la macchina da presa per realizzare un doc che racconta migranti e profughi. Un viaggio della speranza attraverso 23 paesi del mondo, dall’Afghanistan alle coste siciliane fino al confine tra Messico e Stati Uniti: “La cosa più difficile è stato incontrare queste persone e poi lasciarle”

Un flusso umano di uomini, donne e bambini, scappati dalla loro casa con poche cose nei sacchetti di plastica, negli zaini, nelle borse per la spesa, i migranti nelle coperte isotermiche, nei giubbotti arancio degli sbarchi, i campi profughi. L’artista cinese Ai Weiwei mette la sua arte e il suo attivismo a servizio della causa dei rifugiati e presenta con  Human Flow, un viaggio attraverso 23 paesi del mondo, dall’Afghanistan alle coste siciliane, dal Kenya all’Iraq, dall’aeroporto di Berlino al confine tra Messico e Stati Uniti. L’attualità si fa arte attraverso immagini che colpiscono per la bellezza e la violenza insieme. Un film  che cerca un pubblico il più vasto possibile, per interrogarsi, per trovare soluzioni, per non abbandonare le oltre 65 milioni di persone (dati UNHCR) che nel mondo sono state costrette a lasciare le proprie case per sfuggire alla carestia, ai cambiamenti climatici, alle guerre.

Ingresso 5 euro.

Cinema Teatro Masaccio
Via Borsi 3, 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

invito-WEB_ART-ON-FILM_HUMAN-FLOW
Federica Glauso 2017
Precedente

STUDIOVISIT 2017 #2
Federica Glauso / Luca Staccioli

IMG_Variazioni-su-Fuori
Successivo

VARIAZIONI SU “FUORI” DI GIUSEPPE CHIARI
Francesco Michi, Mechi Cena