2014ArchivioCASA MASACCIO

Sfumato / Un’escursione fotografica attraverso il Valdarno

sfumato

A cura di Hans-Georg Pospischil (Accademia Statale di Belle Arti di Stoccarda)

Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea in collaborazione con l’Accademia Statale di Belle Arti di Stoccarda e associazione culturale Amarago, con il patrocinio della Provincia di Arezzo, della Regione Toscana e del Comune di Castelfranco Piandiscò e il supporto dell’associazione Badia di Soffena di Castelfranco, promuove una residenza fotografica di giovani artisti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Stoccarda in Casa Masaccio a San Giovanni Valdarno a partire dal prossimo 7 dicembre 2014.

Dal 13 dicembre 2014 al 4 gennaio 2015 saranno esposti in Casa Masaccio i lavori prodotti, con inaugurazione sabato 13 dicembre alle 18,00.

Nella casa del grande artista, divenuta spazio di creazione contemporanea, si sviluppa il progetto Casa Masaccio “residenze d’artisti”, un progetto tra memoria e contemporaneità che mira alla creazione di una piattaforma permanente di residenze d’eccellenze per la mobilità degli artisti sia nazionali che internazionali e che fa dell’arte lo strumento per capire il presente e le sue trasformazioni.

Il progetto Sfumato, a cura del Prof. Hans-Georg Pospischil della Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stoccarda, è sviluppato grazie al supporto dell’associazione culturale Amarago e in collaborazione con associazione Badia di Soffena di Castelfranco Piandiscò, e si inserisce nell’ambito di una collaborazione tra Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea (SGV) e l’Accademia Statale di Belle Arti di Stoccarda ed è finalizzata allo sviluppo delle relazioni e al confronto internazionale tra spazi d’arte contemporanea.

La residenza, che ospiterà un gruppo di giovani artisti / studenti fotografi della Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stoccarda, propone una riflessione sui temi del cambiamento paesaggistico, sociale e culturale della Toscana ponendo al centro della sua azione uno sguardo inedito sul territorio del Valdarno, attraverso impressioni soggettive e punti di vista utili a comprendere e analizzare la realtà locale.

Sfumato è la tecnica pittorica per eccellenza di Leonardo, la raffinata nebbia che avvolge il paesaggio in lontananza, l’incerto confine delle colline e delle balze toscane col cielo.

Sfumato è l’incertezza del cambiamento, la zona liminale, la sfumatura, lo spettro mutevole del nuovo paesaggio italiano. Il progetto sfumato è dunque un piccolo “Viaggio in Italia”, una mappatura parziale e affettiva di una porzione di Toscana: quella del Valdarno aretino, frammentato fra outlet, aree suburbane, campagna e periferia, fabbriche e fattorie. Il punto di vista straniante, giovane e straniero, può soffermarsi così su luoghi e persone, attraverso una ricerca affettiva, geografica, fra incontri mirati e casuali, attraverso ambienti in metamorfosi, in cui la presenza dell’uomo connota fortemente il paesaggio.

Il lavoro che Sfumato porta in evidenza è una riflessione su come un territorio dialoga con la comunità che ci vive e in un certo senso uno specchio attraverso cui guardarsi.

La restituzione delle opere realizzata durante la residenza del progetto Sfumato è prevista nel periodo natalizio p.v. con vernissage 13 dicembre 2014 e finissage 4 gennaio 2015.

Residenza di artisti
Casa Masaccio Centro per l’Arte Contemporanea | dicembre 2014

Esposizione dei lavori fotografici prodotti durante la residenza
Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno
13 dicembre 2014 – 04 gennaio 2015

Inaugurazione sabato 13 dicembre

Palazzo d’Arnolfo ore 18 | Interventi
Maurizio Viligiardi, Sindaco di San Giovanni Valdarno
Enzo Dei, Amarago Castelfranco di Sopra
Prof. Hans-Georg Pospischil, Accademia Statale di Belle Arti di Stoccarda

Casa Masaccio ore 19 | Inaugurazione

Evento promosso da:
Comune di San Giovanni V.no
Casa Masaccio Centro per l’Arte Contemporanea
Accademia Statale di Belle Arti di Stoccarda
Amarago ass.cult. in collaborazione con Badia di Soffena ass.cult.
Patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Castelfranco Piandiscò

FLYER DELLA MOSTRA ›

Ingresso gratuito

orari: feriali 15.00 – 19.00 festivi 10.00 – 12.00 | 15.00 – 19.00

Casa Masaccio Centro per l’Arte Contemporanea
Corso Italia, 83 – 52027 San Giovanni Valdarno
Tel. 055 9126283 casamasaccio@comunesgv.it
www.casamasaccio.it

arrets-sur-images
Precedente

Arrêts sur images

art-on-film-top
Successivo

Art on film 2015